Chi è Cristina Aditi Pissacco?

Abito a Treviso ma porto con me i colori e i profumi dell’Istria, terra della mia origine.

Ho iniziato a praticare Yoga e Meditazione dal 2007 per motivi di salute. Ho provato direttamente su di me la potenza dello Yoga nel migliorare la mia salute, ma lo ha fatto a 360 gradi, non solo nel fisico ma anche nella vita intima, relazionale, professionale, nelle convinzioni e valori che raccontano la mia identità. Sempre più cresceva in me la consapevolezza di come lo Yoga fosse un elemento irrinunciabile per accrescere e mantenere equilibrio, benessere, radicamento, energia nella mia vita.

Tutti abbiamo la nostra storia e viviamo eventi che influenzano le scelte, comportamenti, pensieri, emozioni.

Una perdita, nel 2001, difficile da accettare per una donna. Una relazione sentimentale poco appropriata. Anni vissuti nell’incapacità di creare e costruire qualcosa di duraturo. Una dolorosa frattura nella famiglia di origine… Queste esperienze hanno portato con sé, insicurezza, perdita di autostima, sensi di colpa e forte giudizio interiore. Mi sono sentita colpevole di tutto, schiacciata da ciò che non credevo di poter controllare e costantemente “depressa”. Facevo fatica ad uscire di questa gabbia a cui mi ci ero perfino abituata. Questo è stato il mio stato mentale per alcuni anni e, come conseguenza, il mio corpo non stava certo meglio.

“A 33 anni ero presa davvero male”.

Un giorno un amico, cominciò a parlarmi in modo molto semplice e chiaro dello Yoga e del mio “giudice interiore”, seppi riconoscerlo perfettamente in me. Ero così animata da quella infrenabile spinta interiore da desiderare con tutta me stessa l’uscita dal tunnel. Lo feci attraverso le meditazioni attive di Osho per togliere un po’ di peso dal cuore, non solo iniziai a praticare fedelmente una serie di esercizi di yoga e ripresi contatto col mio corpo e con me stessa. Il mio modo di sentire e vedere la realtà stava cambiando velocemente. Ero pronta e disposta a fare qualsiasi percorso pur di risentire l’ebrezza di volare liberata da tutta quella zavorra.

Una voce interiore mi suggeriva, come strada migliore per riprendere in mano la mia vita, la presa di contatto fisica e spirituale col mio corpo, un lavoro personale esperienziale non mentale, radicata sull’elemento terra per sentire l’ebrezza del cielo. Sentivo il bisogno di capire e fare esperienza su di me degli effetti delle tecniche yoga per carpirne il segreto, la potenza, la vitalità, la ispirazione per poi andare oltre la tecnica e sperimentarne il suo flusso vitalizzante.

Lo feci con grande entusiasmo e disciplina e di lì a poco la mia vita cominciò a trasformarsi.

Ho acquistato flessibilità nel corpo e nella mente e di conseguenza nella vita. Ho imparato a volermi bene. Ho accresciuto sensibilità nel gestire il mio spazio interno ed esterno alimentandolo di serenità e rilassamento, equilibrio, resilienza e gioia… tutti elementi che segnano questo nuovo capitolo della mia vita.

E tutto questo è successo grazie allo YOGA!

La passione e l’amore per le pratiche yoga crebbero, infatti sempre più, finché nel 2013, sempre animata da quello spirito di ricerca e conoscenza personale, decisi di iniziare il corso di formazione insegnanti yoga guidato dalla mia M° Lorena Trabucco Yoko presso il Centro Yoga Yoko di Treviso.

Da quel momento tutto fu orientato al cambiamento. Le pratiche quotidiane divennero un dialogo intimo e profondo con me stessa. Lo yoga era energia, solidità, armonia, fatica e quiete in ogni momento della mia quotidianità come se quella pratica si espandesse trasformandomi dall’interno e con me le mie giornate, le mie relazioni.

Oggi sono consapevole come la mia esperienza yoga, interiorizzata e raffinata sul braciere della vita, abbia giorno dopo giorno plasmato in me un variegato tesoro di sensibilità, valori, intuizioni assieme a capacità tecniche e rigore nella correttezza di esecuzione dei movimenti e della respirazione.

Ora lo yoga è veramente parte della mia vita, mi aiuta a stare nel presente, nelle piccole grandi cose. Oggi dico SÌ alla vita con fiducia. Sento che tutto questo patrimonio ricco di vissuto, fondato giorno dopo giorno sul una fedele pratica yoga e impegno personale mi ha trasmesso una esperienza che chiede di essere condivisa con chiunque desidera fare un percorso meraviglioso e solare con me. Desidero con tutta me stessa poter, in qualche misura, contribuire alla espansione della consapevolezza offerta dallo YOGA in tutte le sue innumerevoli possibilità.

Non smetterò mai di ringraziare con immensa gratitudine i meravigliosi maestri che mi hanno ispirato lungo questo percorso. I maestri sono importanti, fondanti, ma poi arriva il momento in cui li lasci perché sei pronta a donare quanto ricevuto ma soprattutto quanto tu hai interiorizzato e personalizzato di te che ti distingue da chiunque altro maestro.

Le pratiche da me proposte trovano il loro fodamento nell’ Hatha Yoga Tradizionale, nel Pranayoga Method® del Maestro Maurizio Morelli e nel Vinyasa Krama della scuola di S.K.V Krishnamacharya. Sono sequenze di posizioni armoniche in movimento dinamico e continuo, unito al respiro e a “ciò che c’è”, nell’ascolto e nella presenza.

Il mio metodo di insegnamento è preciso, curato e al tempo stesso morbido, rispettoso dei limiti individuali, proprio per questo è in grado di valorizzare le potenzialità di ognuno. La mia proposta yoga si intervallare di momenti intensi accanto al altri più tranquilli e meditativi a cui aggiungo ogni tanto perle di saggezza e di intuizione che ti spingono ad andare oltre la pratica tecnica e approdare ai segreti più reconditi dello yoga.

Gli allievi che frequentano i miei corsi alla fine della pratica si sentono trasformati e riferiscono di provare una sensazione di maggior centratura e quiete “attiva”, durevole nei giorni a seguire. Subito, dalle prime lezioni sperimentano con gratitudine i benefici nel corpo e nella mente.

Dal 2014, sono parte attiva dell’associazione “cuoriDILUCE” che organizza a Treviso lo Yogaday, “la giornata della consapevolezza in espansione”, il “Mandala fiorito” per Treviso fior di Città, lo “Yoga Summer tour” nelle spiagge del litorale veneto, serate di Bagni di gong e workshop per l’espansione della consapevolezza. Questo impegno mi ha condotto in questi anni a conoscere tantissimi yogine o yogini, a condividere tantissime esperienze, sensibilità, approcci allo yoga di diversi maestri e a trarne ulteriore insegnamento ed esperienza, perché lo yoga è come un ‘onda che si espande e si arricchisce sempre di più.

Voglio essere una insegnante yoga professionale, precisa, preparata, ma al contempo semplice, vera, diretta, me stessa. Mi sono diplomata insegnante di Yoga nel 2015 con ore 350h YA – Metodo di inspirazione Tantrica presso il Centro Yoga Yoko (TV). Nel 2018 ho frequentato il Teacher training YIN&YANG YOGA 150 h YA, Insegnanti Marco Migliavacca e Giovanna De Paulis, fondatori della scuola [hohm] street yoga di Milano. Nel 2019-2021 ho imparato il Pranayoga Method® Hatha Yoga del maestro Maurizio Morelli. 2022-2023 con Anna Inferrera, l’Arte delle correzioni e l’Arte di Sequenziare.
I miei maggiori maestri sono:

  • Osho
  • Selene Calloni Williams
  • Eckhart Tolle
  • Lorena Trabucco Yoko
  • Radha C. Luglio [vissuta con Osho – maestra di Tecniche Tantriche]
  • Maurizio Morelli – PranaYoga Method®
  • Marco Migliavacca e Giovanna De Paulis [hohm] street yoga
  • Anna Inferrera – L’Arte delle correzioni e L’Arte di Sequenziare

Oggi la mia proposta yoga, oltre ai corsi in sala e quelli privati, si concentra particolarmente su questa mia idea

GOOD MORNING YOGA